Il tuo kit

Se sei arrivato a questa pagina probabilmente hai già capito che la tecnologia z-wave è una delle migliori soluzioni per iniziare il tuo progetto di domotica.

In questa pagina ti presentiamo i nostri kit, selezionati in base alle esigenze comuni. Ma tieni presente che potrai espandere il tuo sistema anche a piccoli passi, aggiungendo singoli sensori o attuatori. E se vorrai potrai anche farlo da solo, senza il nostro supporto. Nei nostri kit infatti, oltre alla fornitura, installazione e configurazione del controller e dei dispositivi, avrai una sessione di formazione che ti permetterà di imparare a gestire i dispositivi forniti, ma anche a programmare le scene (insieme di azioni associate ad un evento o un comando che ti permettono di inviare comandi a vari dispositivi. Es1.: Scena Notte: spegni tutte le luci, abbassa la temperatura della cucina e del soggiorno, aumenta la temperatura in camera da letto, arma i sensori di movimento, …, … Es2.: Scena vacanza: abbassa la temperatura del riscaldamento, arma i sensori di movimento e invia una notifica push al mio smartphone se rilevi movimento. Es3: La tua scena: siamo sicuri che la stai già pensando tu!).

Credi che non sarai in grado di farlo? Probabilmente sbagli! Vedrai che sarà molto più semplice di quello che pensi. In ogni caso, non ti preoccupare, se lo vorrai ci saremo noi a supportarti per la gestione dei problemi, per la creazione di nuove scene, o per integrare nuovi dispositivi e nuove funzionalità.

Eccoci ai kit. Abbiamo definito solo due Kit perchè sarebbe impossibile definire configurazioni standard che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ma questo non sarà un problema, partendo da uno di questi due kit sarà possibile aggiungere elementi e funzioni per soddisfare qualsiasi esigenza. E il bello è che potrai integrare tutte le espansioni anche da solo se lo vorrai.

Anche per il kit start viene proposto un controller evoluto, che ti permetterò di far crescere il tuo sistema senza limiti dimensionali o funzionali. Altri propongono controller più economici (che potrebbero anche essere adeguati per la gestione dei dispositivi proposti in tale kit), ma questo porta al rischio di avere limitazione nelle quantità di dispositivi che potrai introdurre in futuro, o limiti nelle potenzialità di programmazione delle scene. Ma siamo sicuri che anche tu, come noi, ti farai prendere dalla passione e non vorrai partire sapendo di avere dei limiti.

Kit start

Questo kit comprende:

  • Un controller Fibaro Home Center 2,
  • I seguenti dispositivi:
    • microswitch z-wave Fibaro per il controllo di 10 luci (o altri dispositivi con consumo max 1,5kW) a interruttore con misurazione istantanea e storica dei consumi
    • Attuatori/misuratori in presa passante schuko per il controllo di 2 lampade (o altri dispositivi, consumo max 3kW) con misurazione del consumo istantaneo e storico.
    • 3 sensori di rilevamento di movimento, temperatura, luminosità e vibrazione per 3 locali
    • Un minicontroller z-wave (telecomando) a 4 tasti (8 funzioni) per comandare i singoli dispositivi o avviare scene.
  • Il nostro servizio per l’attivazione del sistema, l’integrazione dei dispositivi forniti e il test di tutti gli elementi.
  • Il nostro servizio per la creazione di 4 scene semplici per gestire le luci in funzione di orari, giorni della settimana, rilevamenti di movimento o comandi via smartphone, interfaccia web o telecomando.
  • Il nostro servizio per l’attivazione della possibilità (se desiderata) di gestire il sistema anche da remoto, lontano da casa tua, con l’app o via web.
  • Il nostro servizio di formazione, a casa tua, sul tuo nuovo sistema di domotica, per consentirti di
    • Azionare i dispositivi dall’app, dall’interfaccia grafica (e dal telecomando)
    • Creare da solo le tue scene aggiuntive
    • Aggiungere o rimuovere dispositivi z-wave
    • Accendere la tua fantasia 🙂
  • Il nostro supporto gratuito via telefono o mail per i 5 giorni successivi per aiutarti a superare i problemi iniziali nell’uso del sistema.
  • L’inserimento nella lista prioritaria per avere nostri servizi in tempi più rapidi e a prezzi scontati per gli ampliamenti futuri se e quando li desidererai.

 

Kit avanzato

Il kit avanzato prevede:

  • Un controller Fibaro Home Center 2,
  • I seguenti dispositivi:
    • microswitch z-wave Fibaro per il controllo di 12 luci (o altri dispositivi con consumo max 1,5kW) a interruttore con misurazione istantanea e storica dei consumi
    • Attuatori/misuratori in presa passante schuko per il controllo di 4 lampade (o altri dispositivi, consumo max 3kW) con misurazione del consumo istantaneo e storico.
    • 4 sensori di rilevamento di movimento, temperatura, luminosità e vibrazione per 4 locali
    • Un minicontroller z-wave (telecomando) a 4 tasti (8 funzioni) per comandare i singoli dispositivi o avviare scene.
    • 8 termovalvole danfoss (piu’ eventuali adattatori) per il controllo selettivo della temperatura di 8 termosifoni
  • Il nostro servizio per l’attivazione del sistema, l’integrazione dei dispositivi forniti e il test di tutti gli elementi.
  • Il nostro servizio per la creazione di 6 scene semplici per gestire le luci in funzione di orari, giorni della settimana, rilevamenti di movimento o comandi via smartphone, interfaccia web o telecomando.
  • Il nostro servizio di programmazione del pannello di riscaldamento con programma giornaliero e settimanale.
  • Il nostro servizio per l’attivazione della possibilità (se desiderata) di gestire il sistema anche da remoto, lontano da casa tua, con l’app o via web.
  • Il nostro servizio di formazione, a casa tua, sul tuo nuovo sistema di domotica, per consentirti di
    • Azionare i dispositivi dall’app, dall’interfaccia grafica (e dal telecomando)
    • Creare da solo le tue scene aggiuntive
    • Aggiungere o rimuovere dispositivi z-wave
    • Accendere la tua fantasia 🙂
  • Il nostro supporto gratuito via telefono o mail per i 5 giorni successivi per aiutarti a superare i problemi iniziali nell’uso del sistema.
  • L’inserimento nella lista prioritaria per avere nostri servizi in tempi più rapidi e a prezzi scontati per gli ampliamenti futuri se e quando li desidererai.

 

Probabilmente hai già iniziato a fare i tuoi calcoli e sei preoccupato perchè nessuno dei due kit copre perfettamente le tue esigenze? Nessun problema, dai un occhio alle possibili estensioni, oppure contattaci e potremo studiare insieme il tuo kit in funzione del tuo budget di spesa.


I prezzi

Ok, facciamo due conti…

Con le tecnologie di domotica tradizionali, un sistema come il kit start sarebbe costato almeno 5.000€. Senza contare la necessita’ di modifiche al tuo impianto elettrico, la necessita’ di nuovi cablaggi, manodopera e assistenza specializzata a costi esorbitanti, necessità di chiamare un tecnico per modifiche minime degli automatismi, e la necessità di aggiungere costi importanti per aggiungere funzioni, anche funzioni basilari come il semplice controllo via internet dei tuoi dispositivi. E tale sistema ti avrebbe costretto ad una serie di limiti legati a tecnologie proprietarie o standard scarsamente diffusi.

Ma aspetta un attimo! Noi stiamo parlando nuove tecnologie, stiamo parlando internet delle cose (IoT, Internet of Things). Tutto questo porta una vera rivoluzione! Siamo in grado di dimezzare i prezzi, e ottenere sistemi aperti dove l’unico limite sarà la tua fantasia!

E allora cosa aspetti? Contattaci e pensiamo insieme il tuo progetto per la tua casa domotica!

 

Estensioni

Non vogliamo farla tanto lunga… hai già capito che i limiti di queste tecnologie sono praticamente inesistenti… vogliamo solo darti qualche spunto per accendere la tua fantasia, con qualche esempio di funzionalità che potrai ottenere con semplici espansioni o ancora più semplicemente con delle configurazioni.

Potrai ad esempio gestire l’apertura e chiusura di tapparelle o porte box.

Potrai attivare una gestione intelligente dei consumi, misurando in ogni momento la differenza tra il consumo elettrico della tua casa e la produzione di energia del tuo impianto fotovoltaico. E se sei in attivo (produci più di quanto stai consumando) potrai attivare scene che ti permettono di fare un buon uso dell’energia in eccesso, come ad esempio riscaldare una piscina nel periodo primaverile, o accendere un condizionatore in pompa di calore in inverno, usando l’energia elettrica “gratis” e risparmiando metri cubi di costoso metano. Probabilmente hai già in mente qualche idea che permetterà che il tuo sistema di domotica si ripaghi da solo garantendo risparmi sui consumi.

Puoi spegnere luci o dispositivi automaticamente per limitare i consumi o per evitare il distacco automatico per superamento della potenza istantanea consentita dal tuo gestore.

Potrai automatizzare scene in funzione della tua distanza da casa, sfruttando le funzioni di localizzazione GPS già presenti nel tuo smartphone e le funzioni del controller fornito nel kit.

Potrai gestire telecamere, anche telecamere intelligenti come Netatmo Welcome e riconoscere chi sta entrando in casa o in una stanza, ed attivare scene o azioni personalizzate per i membri della tua famiglia.

E i produttori che aderiscono allo standard z-wave stanno facendo ricerca per introdurre sul mercato innovazioni ogni giorno, come ad esempio la pellicola Smart Film di aeotec, che ti permetterà di rendere un vetro oscuro o trasparente con un semplice tocco, o in funzione dei livelli di luminosità, o al verificarsi delle condizioni che vorrai.

Ebbene sì, l’unico limite sarà la tua fantasia. Scegli il tuo kit e inizia la tua avventura nella domotica con la nostra stessa passione!

 

Limitazioni di responsabilità

Sw Solutions garantisce la fornitura dei prodotti e l’attivazione delle funzioni descritte. Tutti i prodotti sono coperti da garanzia a norma di legge.

SW Solutions non e’ responsabile di cessate funzionalità dovute a interventi sulle configurazioni da parte dell’utente, né riferite a problemi legati ad aggiornamenti di versione dei dispositivi.

SW Solutions garantisce comunque massima disponibilità a supportare il cliente per la gestione di qualsiasi problema inerente il sistema installato e per l’accesso ai servizi ed al supporto dei produttori.

 

Prerequisiti

Stiamo parlando di tecnologie a bassissima impatto per la tua casa e i tuoi impianti. Devi solo assicurarti di avere i seguenti requisiti:

  • Disponibilità di una accesso ad internet (ADSL o fibra) con un collegamento ethernet (necessario per gli aggiornamenti del sitema, indispensabili per il controllo da remoto (app o web) dei tuoi dispositivi, o per ricevere le notifiche fuori casa. Sicuramente il tuo router ha porte disponibili.

Devi solo assicurarti di poter posizionare il controller vicino al router

 

  • wi-fi attivo (normalmente integrato nel modem/router ADSL), va benissimo quello che già usi per il tuo cellulare! Non e’ indispensabile, ma averlo ti permetterà di gestire agevolmente il sistema dal tuo smartphone.

 

  • Un indirizzo IP statico o un servizio di dynamic DNS. Internet ne mette a disposizione gratuitamente o in abbonamento a costi contenuti. (necessario se vuoi controllare il sistema via internet) (*)

 

  • La possibilita’ di configurare sul tuo router ADSL un nat o pat per consentire l’accesso da Internet al controller (necessario se vuoi controllare il sistema via internet) (*)

 

(*) Non ti preoccupare… niente di complicato. Ti aiutiamo noi!