La tecnologia

L’approccio alla domotica oggi offre una vasta scelta di tecnologie. Questo offre il vantaggio di poter scegliere il sistema che più si avvicina alle proprie esigenze, ma è anche motivo di disorientamento per chi sia avvicina per la prima volta ai sistemi di automazione.

La nostra esperienza ci ha portato a selezionare le tecnologie da proporre ai clienti tenendo presenti una serie di requisiti fondamentali:

  • Costi di investimento contenuti e mantenimento del valore dell’investimento

  • Possibilità di integrazione con gli impianti tradizionali già presenti

  • Affidabilità e semplicità d’uso

  • Qualità delle interfacce grafiche

  •  Scalabilità e possibilità di integrazione ed espansione del sistema

 

 

 

 

Tenendo ben presenti tutti questi requisiti, e dopo anni di test dei sistemi in applicazioni pratiche, abbiamo sviluppato una serie di KIT che ti permetteranno di entrare nel mondo della domotica in modo facile, rapido, con costi contenuti e con la possibilità di espandere il tuo sistema in ogni momento.

 

Il protocollo di comunicazione

Per rispettare tutti questi requisiti, abbiamo selezionato il protocollo z-wave.

Una tecnologia moderna, che consente di perseguire sicurezza delle comunicazioni, resilienza della rete, bassi consumi e riduce a zero l’invasività per l’integrazione con gli impianti esistenti.

Tutte le comunicazioni sono via radio a bassa emissione e bassi consumi, permettendo di gestire la rete senza necessità di nuovi cablaggi, e non sarà nemmeno necessario cambiare un interruttore. Tutti i tuoi impianti continueranno a funzionare sia nel modo tradizionale sia controllati da un sistema di controllo moderno, e semplice da usare.

Il protocollo z-wave consente di ottenere una configurazione di rete mesh, che permette di rendere ogni dispositivo alimentato da rete elemento di comunicazione attivo, riducendo a zero le problematiche di comunicazione dei dispositivi con il controller anche in abitazioni estese, garantendo al tempo stesso la ridondanza dei collegamenti.

 

Il controller. Il sistema di controllo centrale.

Abbiamo selezionato uno dei sistemi di controllo più potenti tra gli attuali leader di mercato. Il controller Fibaro. Un hardware affidabile ed esteticamente curato, con sistemi di backup automatici, un’interfaccia semplice accattivante per la gestione via web, un’app altrettanto accattivante e facile da utilizzare.

Tale scelta per il sistema di controllo garantisce un’ottima integrazione con dispositivi Fibaro o di altri costruttori.

I dispositivi

Esistono un’infinità di dispositivi, sensori o attuatori, compatibili con il protocollo z-wave. Per i nostri kit abbiamo selezionato una serie di dispositivi dispositivi dei principali produttori, dopo aver verificato in applicazioni reali la piena compatibilità degli elementi tra di loro e con il controller prescelto. Nella scelta, oltre a interoperabilità e compatibilità abbiamo tenuto ben presenti le funzionalità e l’estetica, soprattutto per gli elementi che saranno ben visibili nella tua abitazione.

Conclusioni.

Esatto, hai capito bene. Queste nuove tecnologie ti permetteranno di ottenere una casa domotica, con costi contenuti, con la massima affidabilità, aumentando il valore della tua abitazione, aumentando il tuo confort, aiutandoti a ridurre i consumi. E senza dover stravolgere niente dei tuoi attuali impianti. Ora non ti resta che scegliere il kit di partenza piu’ adatto alle tue esigenze.